REGOLE PER SEGUIRE LE CELEBRAZIONI IN CHIESA
Norme dal protocollo del Ministero dell’interno
-
L’accesso individuale in chiesa si deve svolgere in modo da evitare ogni assembramento, sia all’interno che nei luoghi annessi (e.g. sacrestia e sagrato).
-
Nel rispetto della normativa sul distanziamento tra le persone (distanza minima di sicurezza pari ad almeno un metro laterale e frontale), il Parroco, Colombo don Giuseppe, quale legale rappresentante della Parrocchia San Pietro in Abbiategrasso, individua nel numero di centocinquanta la capienza massima della chiesa.
-
L’accesso alla chiesa è regolato e guidato da volontari con segno di riconoscimento e dispositivi di protezione individuale.
-
Coloro che accedono alla chiesa per le celebrazioni liturgiche sono tenuti a indossare mascherine.
-
Non è consentito accedere alla chiesa a chi manifesta sintomi influenzali/respiratori, a chi presenta una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C, come pure chi è stato in contatto con persone positive a COVID 19 nei giorni precedenti.
-
Per ragioni igienico – sanitarie, non è opportuno che nei luoghi destinati ai fedeli siano presenti sussidi per i canti o di altro tipo.
-
Nell’accesso alla Comunione non si avrà contatto tra cose e persone, rispettando la distanza sanitaria.
Regole da seguire durante le celebrazioni
-
All’entrata e dentro la chiesa attenersi alle indicazioni dei volontari.
-
All’entrata ci sarà un bigliettino da prendere e conservare per partecipare alla messa (sono divisi per ogni celebrazione e in numero corrispondente ai posti in chiesa).
-
In chiesa osservare scrupolosamente le norme di comportamento indicate nei manifesti.
-
Prendere posto su panche o sedie solo dove c’è l’apposito simbolo:
-
Non spostare assolutamente, per nessun motivo le sedie.
-
Per rispettare le distanze, pregare solo in piedi o seduti, non in ginocchio.
-
Prestare attenzione a muoversi con calma e senza premura, per rispettare le norme stabilite, soprattutto alla Comunione e all’uscita.
-
È possibile fare la Comunione all’altare maggiore, alla Madonna della Neve o nella cappella della Madonna: per primo chi è più vicino a questi punti.
-
Deve muoversi per primo chi è più vicino sia al luogo della Comunione, sia alla porta di uscita verso la piazza.
-
Al termine delle messe del sabato ore 17:00 e della domenica ore 6:30, 8:00 e 9:30 uscite subito, per dar modo ai volontari di preparare la chiesa per la messa successiva.